17 agosto 2018

Cruel and Beautiful di A.M. Hargrove & Terri E. Laine, Recensione

 

Cate Forbes, una studentessa zelante con un futuro pianificato con cura, non sa nulla sull’amore. Quando accetta un appuntamento al buio con un ragazzo che sembra essere una vera delizia per gli occhi, pensa di potersela cavare con una sola notte di divertimento, ma il piano di Cate fallisce subito, quando dà un’occhiata al sexy…
Drew McKnight, l’instancabile specializzando in Medicina e giocatore di hockey che sa cosa vuole: una carriera in Oncologia, e Cate. Malgrado abbia sentito dire che la fantastica bruna sia un po’ incostante nelle sue relazioni, una sola serata insieme non è ciò che lui ha in mente. Determinato ad averla a ogni costo, le mostra con esattezza quello che un futuro con lui potrebbe regalarle.
Però la vita ha altri piani, l’impensabile accade e tutto comincia ad andare in pezzi. Entrambi troppo coinvolti, dovranno combattere la crudeltà e aggrapparsi alla bellezza.




Buondì dreamers, come proseguono le vacanze?
Il mio ferragosto non è stato un granchè, visto che sono finita nell'occhio del ciclone... mai vista tanta acqua cadere dal cielo... ad Agosto!! 😐😐😐
Ma veniamo a noi e alla recensione in programma oggi, posso dirvi che ci ho messo un po' a leggere questa storia uscita a maggio e per un tira e molla rimandata fino a oggi.
In giro se ne parla bene e forse la mia opinione andrà contro corrente, ma a me questo Cruel and Beautiful proprio non è piaciuto.


Sono stata motivata dal fluente passaparola perchè io amo le storie dove si piange, dove si soffre e si, sarò masochista, dove c'è un tema forte e irreversibile in sottofondo.
Cruel and Beautiful presenta questi fattori ma la narrazione mi ha praticamente stressato il cervello.
Ho letto la Hargrove, ho letto qualcosa della Laine ma insieme non mi hanno conquistata.
Sin da subito ho trovato deludente la scelta di rigettare nel prologo l'intera matassa della storia, mi ha tolto totalmente la voglia di andare avanti. Mi sono chiesta e adesso cosa devo scoprire?
Vi confesso che l'ho chiuso e l'ho accantonato perchè mi sono sentita come presa in giro, è come se avessi iniziato a leggere il libro al contrario spoilerandomi il finale e credetemi io amo gli spoiler, vivo di spoiler, se potessi andrei all'ultima pagina della mia vita solo per sapere cosa accade nel mio futuro.


Ma non qui, qui avrei preferito leggere il prologo come un primo epilogo e il finale come epilogo 2.0.
Ma voi sapete che io non sono una che lascia le cose a metà, ci posso mettere pure un anno ma l'ultima pagina devo girarla per forza. Perchè capita che durante il viaggio ci si soffermi a guardare qualcosa più di un'altra, così come nella lettura c'è qualcosa che ti può catturare anche alla quart'ultima pagina.
Ho sperato, davvero, ma non è accaduto.
La storia, che si articola con POV tutti dal lato della protagonista Cate, si alterna tra passato e presente, ma invece di dare una chiara visione della vicenda, complica la percezione di cosa è accaduto, come è accaduto e perchè. La definirei scostante, disarticolata e parecchio ridondante di definizioni e aggettivi. Non so se quest'ultima cosa è data dalla traduzione o proprio dallo scritto originale, ma vedrò di dare un'occhiata.


Stessa cosa posso dire per i personaggi, che ho trovato oltremodo infantili e superficiali. I dialoghi risultano per lo più puerili e sterili (come fai a dare un nome alla tua vagina, daaai! 🤨🤪🙄) Entrambi si ritrovano innamorati sin da subito senza nemmeno capire come, un appuntamento e già vogliono passare la vita insieme. Anche no! Stessa cosa accade nel presente, uno scambio di parole e bum sono innamorati. Vanno benissimo i colpi di fulmine, ma non sterilizzati in questa maniera. 🤦‍♀️
Ribadisco sempre che la storia aveva un incipit meraviglioso per una storia struggente ed intensa, dato il riscontro con la vita reale, ma la struttura dei personaggi e della storyline ha rovinato tutto. 
Non uccidetemi vi prego, sarò più che contenta se a qualcuno piacerà più che a me. Il mondo della lettura è bello anche per questo.


Ma passiamo alla valutazione. Parto sempre da 5 cupcakes che vanno a confermarsi o a scendere in base alle cose che non mi piacciono, quindi tra la storia e le varie cose elencate sopra, mi sono fermata a 2 cupcakes 1/2.  Volevo darne 3, ma l'idea (già letta in uno Sparks) della lettera data al nuovo amore me lo ha fatto dimezzare. 😕

Vado a riprendermi con una nuova lettura.

Alla prossima 👋👋😘








 




Nessun commento:

Posta un commento