31 marzo 2015

Segnalazioni di Marzapane



Pagine: 256
Prezzo: 14,90 Euro

In libreria: 23 aprile 2015


Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

In quell’occasione, Tre60 pubblicherà QUALCOSA CHE SOMIGLIA AL VERO AMORE di Cristina Petit.

Nessun’altra data, infatti, potrebbe essere più indicata per un romanzo in cui i libri hanno un ruolo centrale.

La protagonista, Clémentine, aiuta i bambini a superare i loro problemi grazie alla lettura. Ci sono sempre storie che raccontano quello che stiamo provando, che ci aiutano a metterlo in una prospettiva nuova e rassicurante, e non ci fanno sentire soli.
La stessa Clémentine diventa – a sua insaputa - protagonista di un libro. Il giovane Albert, infatti, decidere di scrivere una storia per esprimere quel fuoco d’amore che la fugace vista della ragazza gli ha acceso nel cuore. Come potrà mai incontrarla di nuovo, in una città come Parigi?
Poi c’è un vecchio editore… che non solo decide di pubblicare il manoscritto di Albert con una vincente strategia editoriale, ma addirittura indìce un concorso per trovare la ragazza che ha tanto incantato il giovane scrittore. L’anziano intellettuale conosce bene gli effetti di un colpo di fulmine.
E una copia di Hansel & Gretel. Thomas, ex inquilino dell’appartamento di Clémentine, l’ha dimenticata lì e ora la rivuole indietro: è l’unico ricordo che aveva del nonno, sopravvissuto all’eccidio nazista del Velodromo di Parigi. Che coincidenza! E’ stato il libro più importante dell’infanzia di Clémentine.

I fili di ciascuna storia si intrecciano e i libri porteranno il loro dono più grande: unire le persone. Il tutto in una Parigi incantevole e in un palazzo molto speciale.

GLI IRRESISTIBILI ABITANTI DI RUE LE MONDE 14

CLÉMENTINE
La ragazza allegra e spensierata che aiuta i bambini problematici con il potere terapeutico dei libri e delle parole

HECTOR
Il saggio portinaio che coltiva con amore il suo giardino ma anche le amicizie

ADELAIDE VALENTINE
La pianista che incanta i condomini con le sue affascinanti melodie

RÉMY
Il bambino che ha inventato il rito del loro palazzo: il tè del mercoledì

DELPHINE
La sorella adolescente di Rémy che resta sempre chiusa nella propria stanza per paura del contatto con gli altri




Linus compie 50 anni!
Aprile 1965-2015 - Il primo numero della rivista usciva ai primi di aprile del 1965. Nel corso di cinquant'anni, linus ogni mese ha presentato al pubblico italiano il meglio del fumetto mondiale, a partire naturalmente dalle strip americane e dai Peanuts di Charles M. Schulz. Sulle sue pagine si sono avvicendate negli anni firme prestigiose che hanno raccontato e commentato la cultura e la società dell'ultimo mezzo secolo.

Ad aprile 2015 linus festeggia cinquant'anni tondi con un numero speciale, fin dalla copertina realizzata da Sergio Ponchione. Più di cento personaggi scelti tra quelli ospitati dalle pagine della rivista, da Snoopy a Corto Maltese, da Valentina a Braccio di Ferro, da Dick Tracy ai ragazzi di Andrea Pazienza, da Bobo a Calvin & Hobbes: tutti sulla coperta di sicurezza srotolata da linus come fosse un tappeto rosso - o meglio, azzurro. 
Un disegno tanto bello che diventa anche un poster di mezzo metro, in regalo per tutti i lettori. 

All'interno del numero celebrativo - oltre alle consuete strip, alle rubriche culturali, alla satira e all'analisi politica ed economica - quattro storie a fumetti firmate dai "Fratelli del cielo" Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol & Mirco e Dr. Pira: gli autori di alcuni dei romanzi e racconti a fumetti più acclamati dell'Italia del ventunesimo secolo si sono divertiti a far incontrare (e scontrare) i loro personaggi preferiti della storia di linus. Inoltre, un racconto inedito di Gianluca Morozzi (sui fumetti, ovviamente). E una candidatura allo Strega, nientemeno: Giorgio Scianna propone alla giuria del premio letterario proprio Snoopy e il suo romanzo dall'arcinoto incipit "Era una notte buia e tempestosa". Perché "il riferimento alla razza canina non può essere utilizzato al fine di ghettizzare un autore la cui genialità non può essere messa in discussione".

Linus sarà in edicola a partire dal 4 aprile. Il formato e-book sarà disponibile dal 12 aprile sul sito www.baldinicastoldi.it

Eventi 

Sabato 11 aprile il WOW Museo del fumetto di Milano inaugurerà una mostra sui 50 anni di linus; 
Mercoledì 15 aprile l’Alta Scuola dell’Università Cattolica dedicherà alla ricorrenza un convegno; 
I festeggiamenti proseguiranno domenica 17 maggio con un incontro nell’ambito del Salone del Libro di Torino.

Le copertine che hanno caratterizzato la rivista in questi anni saranno riunite nel volume Cinquant’anni di linus. Tutte le copertine, in libreria ai primi di maggio.





PREMIO ANDERSEN 2015

LA CASA EDITRICE DE AGOSTINI LIBRI TRA I FINALISTI PER LA SEZIONE MIGLIOR LIBRO +15

con “L’ESTATE DEI SEGRETI PERDUTI” di Emily Lockhart

Miglior libro young adult 2014 - Publishers Weekly

Vincitore premio Goodreads Choise Awards 2014

31 marzo2015 - I finalisti della XXXIV edizione del Premio Andersen – il mondo dell’infanzia sono stati resi noti ieri a Bologna, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi. Ad annunciarli al Caffè degli illustratori sono intervenuti Gianna Vitali – fondatrice della Libreria dei Ragazzi di Milano, Walter Fochesato e Barbara Schiaffino – rivista Andersen, Pino Boero – docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova e Assessore alle Scuole e Politiche Giovanili del Comune di Genova, Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova, Francesca Archinto, responsabile Gruppo Editori per Ragazzi AIE.

Tra i finalisti, per la sezione young adult/migliori libri +15, figura il romanzo di Emily Lockhart  “L’estate dei segreti perduti” edito da De Agostini (giugno 2014), plurirecensito dalla stampa estera e italiana ("Una sconvolgente storia di segreti familiari e avidità. Brutale e bellissimo al tempo stesso."- Kirkus Reviews, STARRED REVIEW), in corso di pubblicazione in 13 Paesi, con un numero di copie già vendute in America e in Inghilterra rispettivamente di 220.00 e 160.000. In una sola settimana dalla pubblicazione inglese è entrato nella classifica dei Bestseller Young Adult del New York Times e i diritti del libro sono già stati acquisiti dalla casa cinematografica americana, Imperative Entertainment. Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive a Beechwood, una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, potenti, spensierati. E Cady Sinclair, l’erede dell’isola, del patrimonio e di tutte le speranze, non fa eccezione.  Ma l’estate in cui la ragazzina compie quindici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato, l’unico che la sua famiglia non potrebbe mai accettare, e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa niente. Finché, due anni dopo, torna sull’isola e scopre che nulla è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai.

Da una delle autrici young adult più acclamate dalla stampa americana, già finalista al National Book Award, un romanzo in cui amore e suspense si mescolano alla perfezione. Una storia che non vi lascerà più.

E. (Emily) Lockhart è autrice di quattro libri per young adult di straordinario successo, tradotti in dieci lingue e molto amati dalla critica. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. Al momento, insegna scrittura creativa alla Hamline University.

I vincitori del Premio saranno premiati sabato 23 maggio, a Genova al Museo Luzzati.




Titolo: St. Nacho
Titolo originale: St. Nacho’s – pubblicato da Loose Id.

Autore: Z. A. Maxfield
Traduttore: Viola Lodato

Edizione Ebook 978-88-98426-53-9
Lunghezza: 184 pagine
Collana: World / Rainbow
Genere: M/M
Formato: pdf, epub, mobi

Trama:
Cooper ha trascorso gli ultimi tre anni a scappare da un passato doloroso. Si sposta di città in città, lavorando nelle cucine dei ristoranti e suonando il violino per racimolare qualche mancia.

Non appena inizia a sentirsi a proprio agio in un posto, o con qualcuno, se ne va.

La musica è forse l’unico linguaggio umano che ancora conosce e, per ironia della sorte, l’unico uomo con cui scopre di voler comunicare è sordo.
Shawn fa parte del gruppo teatrale di non udenti del college locale. Non appena incontra Cooper, decide di volerlo.

A Cooper vanno bene le storie di sesso, ma non le persone. Shawn invece è sì interessato al sesso, ma vuole che Cooper gli permetta di entrare a far parte della sua vita.
Cooper ha bisogno di tempo per guarire e per archiviare definitivamente il passato, e Shawn lo deve aiutare a perdonare se stesso e a fargli accettare la possibilità di essere amato.



Entrambi gli uomini scoprono che quando si tratta del tipo di guarigione che l’amore può portare, Santo Ignacio, la sonnolenta città sulla spiaggia, o “St. Nacho” come la chiamano i locali, potrebbe essere il posto migliore per ricominciare.

Prezzo: € 4,49


Titolo: Attraverso questi occhi
Titolo originale: Through These Eyes

Autore: N. R. Walker
Traduttore: Pandora

Edizione Ebook 978-88-98426-51-5

Lunghezza: 248 pagine
Collana: World / Rainbow
Genere: M/M
Formato: pdf, epub, mobi

Trama:

Sei mesi dopo aver lasciato Carter Reece e Isaac Branningan, li ritroviamo ancora insieme e molto innamorati.

I due vanno avanti con la loro vita, emozionati dall’arrivo di una nipotina, fino a quando degli eventi inattesi non minacciano il loro futuro.

A Isaac accade qualcosa che lo spaventa molto e il mondo di Carter inizia a vacillare. Le cose si fanno ancora più complicate con l’entrata in scena di Joshua, il nuovo collega di Isaac.

Mentre Isaac lotta per ottenere ciò che vuole, le sue azioni rischiano di costargli ciò di cui ha più bisogno.

Prezzo: 4,99 €

Nessun commento:

Posta un commento