18 novembre 2015

Recensione Knight of Ocean Avenue di Tara Lain




Come puoi avere venticinque anni e non sapere che sei gay? Billy Ballew cerca di
sfuggire a questa domanda. Abbandonati gli studi, appena capace di leggere finchè non ha
imparato da autodidatta, la vita di Billy va avanti tra la necessità di aiutare i suoi genitori
lavorando come muratore, sostenere sua sorella negli studi, allenare una piccola squadra di
ragazzini e non pensare ai tre fidanzamenti falliti.
E' terrorizzato all'idea di sostenere il test che potrebbe fargli ottenere il tanto desiderato
diploma come imprenditore, ha paura del giudizio di sua madre che gli preclude la vera strada
verso la felicità.
Nel mentre, in vista dei preparativi del matrimonio di sua sorella, Billy conosce Shaz – Chase
Phillips – la stella nascente degli stilisti, in una sola parola “gay”. Per Shaz, Billy rappresenta
tutto ciò che egli ha sempre desiderato – fedele, onesto, coraggioso – ma sebbene Billy si
dichiari gay, non riuscirebbe a sopravvivere alla condanna altrui per stare con una regina come
Shaz. Come possono due uomini che hanno così poco in comune trovare un modo per stare
insieme? Come può lo stilista dell'anno finire col cavaliere di Ocean Avenue?




How can you be twenty-five and not know you’re gay? Billy Ballew runs from that question. A high school dropout, barely able to read until he taught himself, Billy’s life is driven by his need to help support his parents as a construction worker, put his sisters through college, coach his Little League team, and not think about being a three-time loser in the engagement department. Being terrified of taking tests keeps Billy from getting the contractor's license he so desires, and fear of his mother's judgement blinds Billy to what could make him truly happy.

Then, in preparation for his sister’s big wedding, Billy meets Shaz—Chase Phillips—a rising star, celebrity stylist who defines the word gay. To Shaz, Billy embodies everything he’s ever wanted—stalwart, honest, brave—but even if Billy turns out to be gay, he could never endure the censure he’d get for being with a queen like Shaz. How can two men with so little in common find a way to be together? Can the Stylist of the Year end up with the Knight of Ocean Avenue?
 





Primo libro della serie “Love in Laguna” di una scrittrice, Tara Lain, purtroppo da noi sconosciuta.
Ho scoperto il libro grazie al consiglio di un'amica che, come me, legge in lingua originale ed è sempre alla ricerca di nuovi autori nel ricco panorama del romance MM.
Billy è il classico ragazzone buono, si sacrifica per la famiglia, che ama più di sé stesso, è un punto d'appoggio per i suoi colleghi, per gli amici e per i bimbi che allena, è un uomo riservato e ha un solo grande amore: i suoi gatti gay, Clancy e Yerbi.
Le sue relazioni etero sono fallite miseramente lasciandogli l'amaro in bocca e un senso di fallimento acuito anche dalla costante presenza di una madre invadente e retrograda.
Il nostro Billy vive con la costante sensazione di essere una nullità, di non essere mai abbastanza; vessato dai bulli, da bambino, porta addosso gli strascichi di una sofferenza mai sopita.
Quest'omone dal cuore immenso, più grande persino della sua mole, un bel giorno entra da Shazam, il regno della regina degli stylist, ovvero Chase Phillips, Shaz per tutti. Appariscente, fascinoso e strabiliante, rappresenta per Billy il top di quel mondo proibito verso il quale egli si affaccia con terrore e circospezione.





Come una pallina su un piano inclinato che scivola inesorabilmente verso il basso, così anche la sua vita sembra sfuggirgli di mano. Tutta la sua esistenza viene messa in discussione, minando certezze e anni di convinzioni. Shaz gli apre la mente, gli dona la consapevolezza di aver trovato la strada giusta, riscopre la sua vera natura, sepolta nel profondo dopo anni di rigida educazione e di sofferenze.
La vita da gay, dopo il coming - out con gli amici più cari, non è certo rose e fiori, lo sa bene Shaz che ha provato sulla propria pelle il rifiuto della famiglia di origine. Ma ciò che lui vorrebbe costruire con Billy prescinde da ogni sofferenza, dal rifiuto di coloro che ancora si ostinano a vedere nell'amore fra due uomini qualcosa di bieco e malsano.
E' un cammino difficile, soprattutto per Billy, che deve fronteggiare una madre ancorata ai dettami cattolici, associati a una visione tradizionalista della famiglia. Ma Shaz, di nome e di fatto, compirà la magia, abbatterà la corazza di questa donna combattendo con le sue stesse armi: i versetti del Vangelo, eredità di un passato vissuto in una famiglia religiosa che l'ha poi ripudiato.
Ma il vero, incredibile miracolo sarà quello compiuto su Billy che supererà le proprie ansie, le paure del passato e finirà per realizzarsi.





Non si può non amare entrambi, due uomini così diversi eppure complementari. Uno solare, aperto al mondo e dotato di una sensualità innata, già giunto al punto di fare i conti con la propria sessualità e che non si vergogna o teme di mostrarsi al mondo.
Cerca il proprio cavaliere e lo trova in un uomo straordinario come Billy, il timoroso, che ancora non ha fatto i conti con la propria omosessualità, che sa di essere gay ma non riesce a dare voce ai propri pensieri perché incatenato da un retaggio culturale che vede nell'omosessualità un peccato mortale.
Ma quando si libera delle catene, riscopre il sesso, la gioia di amare e di essere riamato con la stessa passione, si riappropria della sua vita e in quel momento vorresti abbracciarlo e tenerlo stretto per un attimo, sussurrandogli in un orecchio: “Sono fiera di te”.
Ho eletto Tara Lain una delle mie autrici preferite, il libro è ben scritto, ha una spiccata
sensualità, i dialoghi sono brillanti e ogni personaggio ben delineato; spero che anche da noi si
accorgano di lei donandovi così la possibilità di leggere una storia che davvero merita.
Vi terrò aggiornate a breve, col secondo libro della serie, che promette scintille e
taaantaa passione!
Giudizio: Shazaaaam!! Infinita magia di cupcakes!









Nessun commento:

Posta un commento