Le Rune
Fonti: bethelux; runica.it; shadowhuntersita;
Ho sempre sentito parlare delle rune celtiche ma non mi sono mai soffermata abbastanza su questo argomento.
Ora con il blogtour “La signora della mezzanotte”, spin off della saga degli Shadowhunters, ho la possibilità di approfondire. Come prima cosa ho visto il film dell’omonimo romanzo anche per vedere effettivamente a cosa potevano servire le rune.
Almeno farmene un’idea.
Inizio il viaggio attraverso le nostre rune reali, dicendo che Runa ha il significato di segreto, sussurro e hanno origini germanico - vichinghe ma furono usate dal popolo celtico associandole alla magia e come strumento divinatorio.
La collezione di Rune più antica che si conosca è il Futhark Antico o Germanico contiene 24 caratteri runici, in 3 gruppi (Aettir) formati ognuno da una serie di 8 rune e prende il nome dalle iniziali delle prime 6 rune del primo gruppo, chiamato il gruppo di Fehu.
Feh (Fehu): bestiame abbondanza, ricchezza, successo. Nelle culture primitive il bestiame veniva utilizzato come moneta. Il bestiame comportava duro lavoro e doveva essere nutrito e accudito, Fehu indica quindi una ricchezza "sudata" e non un guadagno inatteso. Significa anche soddisfazioni, obiettivi raggiunti, affari e fortuna. Capovolta indica difficoltà finanziarie, passività e noia.
Ur: la forza primitiva,la resistenza e l'energia che deve fluire in noi senza però dominarci. Essa esprime la volontà di combattere contro tutte le avversità e la capacità di fronteggiare chiunque. Può anche significare salute di ferro, coraggio, fiducia in sé stessi. Capovolta indica durezza di sentimenti, salute cagionevole, occasioni perdute e delusioni.
Thurs: Spina, protezione. Questa runa impersona il potere del martello del dio del tuono Thor che impone rispetto. Essa raffigura la difesa, l'azione conscia della mente. Per la pianta la spina è una protezione per tenere lontano i possibili nemici. Significa anche fortuna e protezione nelle imprese, rigenerazione. Capovolta indica scoraggiamento, resistenza passiva e incertezza.
Ass: La runa del suono soprattutto nella lingua intesa come comunicazione intelligente e della consapevolezza. Significa onestà, messaggi, incontri e successo in un esame o un test. Capovolta è presagio di cattivi consigli, falsità, inganni e consiglia quindi prudenza nei rapporti con gli altri.
Reid: Ruota, viaggi, percorso. Questa runa rappresenta il movimento e la forza di una persona nelle decisioni da prendere. Un viaggio da intraprendere alla ricerca dei valori di ognuno e conseguentemente alla ricerca di sé. Il ritorno sulla retta via e ad un corretto ordine delle cose. Capovolta indica impedimenti e ritardi nei piani e nei progetti già programmati, turbamenti, viaggi improvvisi e pieni di inconvenienti.
Ken (Kano): Fiaccola, luce. Ken ci offre la luce nel buio dandoci la possibilità di vedere veramente ciò che prima era nascosto attraverso la trasformazione. Si aprono nuove possibilità e il forte impulso di esprimersi attraverso l'arte e la creatività. Significa ispirazione, rivelazione, discernimento, talento artistico. Capovolta indica perdita di intuizione e orientamento, fine di una relazione sia d'amore che di amicizia o fallimento di un progetto appena iniziato.
Gyfu (Gebo): Dono, generosità. Gyfu è una delle rune più favorevoli che possano apparire. Essa indica il ricevere o fare un regalo, generosità o ospitalità offerta e avuta. Questa runa preannuncia che i progetti in corso otterranno risultati positivi e soprattutto riferendosi a legami di coppia una relazione felice e senza costrizioni da entrambi le parti.
Wynja: Gioia, orgoglio, fortuna. Wynia rappresenta l'avverarsi dei desideri e la realizzazione dei progetti. L'orgoglio e la soddisfazione di aver compiuto un progetto e la gioia per il lavoro svolto. Essa è in grado di armonizzare e quindi riportare la pace su punti di vista completamente opposti. Favorisce inoltre la nascita di nuove relazioni d'affari che possono sfociare in una situazione economica positiva. Capovolta indica l'opposto della gioia: sfortuna, tristezza, impedimento ai progetti e problemi che potrebbero rendere la propria vita caotica e frenetica, non permettendo di trovare la pace interiore.
Hagal: Grandine, bufera, rottura. Questa runa può essere interpretata come un monito che opera nel nostro subconscio per avvertirci che è ora di produrre un cambiamento amaro ma necessario. Un cambiamento da una storia passata, problemi non risolti e lezioni mai imparate. Hagal ci insegna che è ora di affrontare i problemi e riconoscerli in modo da non trovarsi impreparati davanti agli eventi improvvisi e ritrovare la forza di proseguire il cammino.
Naud (Not): Necessità, bisogno, resistenza. Questa runa ha come primo significato il bisogno; un bisogno ricercato nella mancanza o carenza di qualche cosa; indica quindi limitazioni di tutti i tipi anche se non insormontabili. Anch'essa infatti è portatrice di un monito che è quello di vagliare i propri progetti e riflettere molto seriamente se proseguire o meno, senza, però, rinunciare mai alla speranza. Essa ci dona infatti anche la forza di accettare di buon grado la sofferenza e il sacrificio rendendoli, ove possibile, costruttivi nella speranza di tempi migliori.
Iss (Isa): Il ghiaccio, conservazione, ristagno e isolamento. Questa runa simbolizza il principio della staticità e della conservazione delle cose nel loro stato invariabile sia nel bene che nel male. Come Hagal e Not anche Is non è capovolgibile e il suo significato rimane quindi invariato comunque si presenti. Estratta durante una divinazione, Is indica che al momento non vi è possibilità di cambiare l'ordine delle cose ed eventuali progetti e lavori in corso subiranno rallentamenti e ritardi. Sarà quindi meglio "congelarli" fino all'arrivo di un periodo più favorevole.
Jara (Jera): Raccolto, cambiamento ciclico, anno. Jera è una runa favorevole che preannuncia cambiamenti positivi. Essa ci porta gradatamente alla maturazione e alla certezza di poter raccogliere i frutti di quanto seminato nel corso di un anno di fatica e duro lavoro. È inoltre simbolo di successi in affari e di raccolta di frutti nello studio. Jera avverte però di non forzare gli eventi poiché vi è un tempo giusto per ogni cosa.
Pertra (Perth): Segreti, allegria. Perth rappresenta più di ogni altra runa la gioia e l'esuberanza anche se posta all'eccesso potrebbe indicare chiacchiericcio ed eccessiva "leggerezza". Essa inoltre rivela una conoscenza nascosta, un segreto interiore da custodire e proteggere per poter in seguito nascere e progredire. Non a caso Perth simboleggia il sacchetto chiuso da una corda in cui le rune sono conservate e da cui vengono estratte. Capovolta indica l'ammonimento di non partecipare a imprese incerte o sconosciute poiché il risultato sarebbe un disastro e manifesta l'influenza negativa di altri che potrebbe causare rotture d'amicizie o di matrimoni.
Eoh (Eihwaz): Albero della vita (tasso), resistenza. Non a caso questa runa rappresenta l'albero del tasso, longevo e sempreverde, e unitamente ad esso è la conferma di continuità e perseveranza in grado di sfidare tutte le influenze negative comprese la morte. Essa rappresenta il potere che collega la mortalità del fisico con l'immortalità dello spirito e ci aiuta ad alimentare la speranza dando continuità agli ideali per trasformarli in realtà.
Algiz: Difesa, protezione. Il significato principale di questa runa è protezione ed è una delle rune più benevoli che collega l'istinto di sopravvivenza con i meccanismi di difesa. Una sorta di forza autoprotettiva che viene attinta dalla sorgente spirituale e formando uno scudo vi difende dagli attacchi e dai pericoli provenienti da vari livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Essa è la runa delle scoperte che mette in guardia sui pericoli imminenti in modo da prevenire le disgrazie. Inoltre è segno di grande ottimismo e positività aiutandoci a ricevere ispirazione per nuove idee creative. Capovolta indica mancanza di protezione e vulnerabilità rispetto alle circostanze esterne.
Sol: Sole, forza vitale. La runa Sol simbolizza l'energia imponente del sole fonte di luce e di vita. Essa predice un successo pieno in un qualsiasi progetto da intraprendere, garantisce buona salute e notevoli energie vitali da canalizzare verso il risultato dei propri obiettivi. Attenzione però al monito nascosto: sol, infatti, appare come un fulmine che può colpire all'improvviso spazzando via tutto in un attimo e l'ideologia che in passato ha usato il potere di questa runa per dominare gli altri ha subito l'inevitabile distruzione e rovina. Sol non è capovolgibile ma può indicare in un contesto non favorevole che si è abusato delle proprie energie o se ne è fatto un uso improprio con la conseguente perdita di lucidità nel vedere la realtà delle cose.
Tyr: Il guerriero spirituale, il coraggio. La runa Tyr gode di un altissimo potere e rappresenta la forza, la resistenza e l'affidabilità. Essa è una runa protettiva utilizzata anticamente dagli antichi guerrieri affinché li proteggesse in battaglia ma impersona anche lo spirito competitivo e il principio del lavoro duro e del superare qualcuno o qualcosa anche a costo di enormi sacrifici. Infatti Tyr è anche la runa della volontà, della disponibilità a rinunciare a qualcosa di caro per ristabilire l'equilibrio e l'armonia. È la forza che ci fa proseguire nonostante le difficoltà che deve però essere motivata da nobili ideali e non da futili egoismi personali. Essendo Tyr una runa con polarità maschile nel contesto di una determinata lettura può indicare la sessualità maschile, fecondità e procreazione. Capovolta indica la mancanza delle qualità positive che esprime diritta, e cioè arrendevolezza di fronte alle difficoltà, mancanza di fiducia in se stessi e perdita dell'entusiasmo.
Bjarka (Berkana): Il potere femminile, crescita e sicurezza. Questa runa ricorda nella forma il seno di una madre che ha il potere di nutrire e prendersi cura di ciò che deve crescere e manifestarsi. Berkana è un'energia dolce, materna, che può indicare oltre alla nascita o un matrimonio, anche l'inizio di una idea, di un progetto o di un nuovo modo di pensare per ottenere un obiettivo comune. Quindi Berkana è considerata a tutti gli effetti la runa degli inizi. Capovolta può significare un arresto della crescita, stagnazione e disarmonia all'interno della famiglia e della coppia.
Eh (Ehwaz): Cavallo, movimento e progresso. Eh è una runa che viene associata al legame fra il cavallo, dal quale ne deriva il nome, e il suo cavaliere. Questa alleanza è ciò che vi permette di superare gli ostacoli lavorando all'unisono; ecco perché consiglia di intraprendere viaggi o progetti o collaborazioni insieme a compagni che condividano il vostro modo di pensare. Per sintetizzare Eh rappresenta legami fisici, spirituali o giuridici tra uomini. Rovesciata può preannunciare rotture di rapporti e allontanamento o falsità. In questo caso Eh ci esorta a non cambiare nulla e aspettare un momento più favorevole.
Madr (Mannaz): Umanità, solidarietà, intelligenza, motivazione. Dal punto di vista spirituale questa runa rappresenta l'intera umanità nell'equilibrio del mondo circostante e attesta la solidarietà comune a tutti gli uomini, indipendentemente dall'età, razza, sesso o religione. Essa indica una mentalità equilibrata e corretta e racchiude in sé la forza del divino che ci spinge verso la direzione della perfezione. Madr è una runa della mente e controlla la comunicazione verbale e le capacità intellettive, anche se il suo vero potere è quello di unire la ragione con l'intuizione creando così un collegamento fra conscio e inconscio. Capovolta significa solitudine, pessimismo e testardaggine, nonché il rifiuto di accettare consigli, opinioni o punti di vista diversi dal proprio.
Lagu (Laguz): Acqua,forza fluida. Questa runa simboleggia l'acqua che scorre portatrice di forza vitale rigenerante. Essa è collegata ai cambiamenti di energia e alla crescita maturata attraverso le proprie esperienze; ha il compito di aiutarci a comprendere la ciclicità delle cose e dare nuovo impulso alla rinascita per l'inizio di una nuova fase di vita. Inoltre può aiutare a rafforzare la sensibilità,ad armonizzarsi con "gli alti e bassi" della vita, e realizzare le proprie potenzialità. Capovolta indica una scarsa capacità di giudizio, intuizioni sbagliate, e situazioni per le quali non si posseggono i giusti requisiti per affrontarle positivamente.
Ing (Inguz): la continuità della vita, sviluppo, progresso. Questa runa può essere paragonata alla catena del DNA che contiene tutte le informazioni necessarie alla creazione di una nuova vita. Essa preannuncia il compimento di un periodo favorevole e l'inizio di un altro migliore. Può anche significare la realizzazione di un progetto a cui ci si era dedicati per tutta la vita. In ogni caso l'estrazione della runa Ing indica la possibilità che accada qualcosa di favorevole che potrebbe cambiarci l'esistenza. Inoltre rappresenta l'unione familiare e la discendenza.
Odal (Othila): beni di famiglia, patrimonio. Questa runa simbolizza il recinto che delimita la proprietà e le qualità innate sia spirituali che materiali. È il potere di ottenere e predice risposte favorevoli a tutti i quesiti riguardanti ai propri beni, agli interessi familiari o alla vita sociale. Capovolta può significare perdita di beni o esclusione da una comunità. Inoltre può indicare diatribe relative a eredità o lasciti, oppure una improvvisa richiesta di restituzione di un prestito. In ogni caso Othila rovesciata indica un problema che nemmeno il denaro o una posizione ereditata può risolvere.
Dagaz: giorno, completamento. La runa Dagaz è la runa del risveglio, della luce dell'alba dopo il buio della notte. Essa viene paragonata alla farfalla che si trasforma all'uscita dal bozzolo e libera si libra nel cielo e nella luce. È una runa estremamente favorevole e, nonostante gli ostacoli, rappresenta la forza e la volontà di portare avanti i progetti e di concluderli con successo.
Wird (Wird): runa bianca, la runa del destino, l'ignoto. Questa runa avvisa di aspettarsi... l'inaspettato... che nulla è segnato ma tutto è scelta e che anche l'ignoto può aprire nuovi orizzonti e possibilità... È la conferma che qualcosa dentro di noi sta profondamente cambiando. La cosa più importante con cui affrontare la situazione che annuncia, è l'atteggiamento interiore più che la decisione pratica; essa infatti è il potere della fiducia del coraggio e della fede.
Non sono semplici segni alfabetici, ma, come i geroglifici egizi che adornavano tombe e sarcofagi, le rune sono delle entità magiche vere e proprie. Esse sono incise o dipinte (talvolta col sangue o comunque con un colore che lo ricordi) dal mago-sacerdote-druido su pietre runiche che hanno la funzione di abbellire ma anche di tramandare la sapienza nei luoghi sacri.
I druidi erano i sacerdoti depositari dell’antico sapere runico, li consultavano per conoscere il volere degli dèi al bisogno della comunità.
E questi che vi ho elencato sono le rune celtiche, nordiche che tutti noi, chi più e chi meno conosce. Ma quello che mi preme raccontarvi sono le diversità tra queste e quelle della saga di Shadowhunters, intanto vi posso dire che sono diverse da quelle elencate e l’uso è altrettanto diverso.
Nel fare questa ricerca devo confessarvi che ho fatto l’abbonamento a netflix solo per vedere il telefilm e preso il dvd di Shadowhunters ero curiosa di vedere i disegni nel corpo di Jace e vi assicuro che in entrambe le rappresentazioni non ne sono rimasta delusa.
Ma torniamo alla differenza sostanziale delle rune, mentre nella nostra realtà la runa è uno strumento divinatorio associato alla magia, in Shadowhunters hanno una funzione diversa, ovvero ne assorbono il potere disegnandoli sul corpo e assumono l’aspetto di un tatuaggio, quelle rune sono molto sexy e vi dico che anche io ho provato a disegnarle sul dorso della mano, inutile dire che non è successo nulla.
Le rune vengono incise sulle armi degli Shadowhunters, per dare loro il potere di uccidere demoni e altre creature di origini demoniache, come Spade Angeliche o Stregaluci. Alcune rune scompaiono dopo un po’, lasciando una cicatrice argentata, ma altre durano per sempre. Ecco qui alcuni esempi di rune:
TEMPORANEE
Enkeli, detta anche Angelic Power, è la più comune e conosciuta
Soundless, ti permette di non essere sentito e di non produrre alcun rumore
Strenght, la quale ovviamente dona forza
Talent o Gift
Insight o Foresight che permette di essere visti
Fearless priva lo Shadowhunter di paura
Speak in Tongues permette di parlare in tutte le lingue, demoniache e non, e permette di parlare in un linguaggio speciale che i demoni non possono capire, ottimo per elaborare strategie sul campo di battaglia
Hightened Speed aumenta notevolmente la velocità
Iratze o Healing serve per guarire le ferite
Precision dona precisione
Equilibrium dona equilibrio
Block o Deflect devia gli attacchi
Agility dona agilità
Mourning è una runa spesso usata per i funerali, simbolo di lutto e rimpianto
Courage in Combat dona coraggio in battaglia
PERENNI
Parabatai o Combine Friendship lega due persone a vita: è un rituale che può essere eseguito da due ragazzi, due ragazze, o una ragazza e un ragazzo; la Legge vieta severamente che due Parabatai si innamorino l’uno dell’altro
Wedded Union è la runa che viene disegnata al posto delle fedi, e deve essere disegnata in posti specifici
Le rune dell’amore tra cui Eros, Pragma, Ludus, Mania, Banquet, Agape, Storge e Philia
Clairvoyant Sight è la runa disegnata permanentemente su ogni Shadowhunter, una specie di Marchio di fabbrica
Eccomi qua oggi a parlarvi di “Signora della mezzanotte” di Cassandra Clare. Questo è il primo libro della serie “The dark artifices”.
Cassandra Clare mi ha emozionata con la saga degli Shadowhunters letti in precedenza e questo non è stato da meno. Ricco di azione, suspense, emozione... Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Ambientato a Los Angeles, la protagonista è Emma Carstairs, che dopo essere rimasta orfana vive assieme al suo parabatai Julian Blacktorn e ai suoi fratelli.
Julian ed Emma sono molto legati, non solo per via del fatto che sono parabatai, ma anche perché provano forti sentimenti l'uno per l'altra...
Los Angeles è infestata dai demoni e il popolo fatato è in pericolo. I demoni stanno uccidendo tutte le fate e così cercano aiuto proprio dai Blacktorn. Usano Mark, il fratello di Julian, vissuto con il popolo fatato per cinque anni. Cercano di fare uno scambio: loro restituiranno Mark e gli Shadowhunters dovranno aiutarli a scoprire chi li vuole morti. Ma si sa che le fate non dicono tutta la verità e soprattutto sanno creare malintesi...
Mark dal canto suo non ricorda nulla della sua famiglia, se non che erano bambini e ora si ritrovano grandi. Insieme, piano piano riusciranno a far riaffiorare i ricordi.
Nel frattempo Julian e Emma si legano sempre di più, non solo a causa del fatto che sono entrambi parabatai, ma perché provano amore, un amore così forte e travolgente che li potrebbe portare a fare una pazzia.
Un urban fantasy ricco di emozioni e anche di colpi di scena: fa battere il cuore, fa restare col fiato sospeso... Cassandra Clare ha saputo dosare bene le emozioni.
Devo dire che mi ha colpito molto questo romanzo. E la fine è stata proprio un colpo di scena. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Buona lettura
OBBLIGATORIO PER PARTECIPARE:
diventarE follower dei blog partecipanti, commentare almeno in uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)
My Crea Bookish Kingdom | Le Lettrici Impertinenti | We Found Wonderland in Books | il salotto del Gatto Libraio | Il castello tra le nuvole | Il colore dei libri | INSIDE A BOOK | L'universo dei libri |Camminando tra le pagine | I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro | L'antico calamaio | Bookish Advisor | Bookheartblog | Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls |
The bookish teapot | Walk in Wonderland | Il mondo di sopra | LeggendoViaggiando |
Leggere Romanticamente | Blog of a fallen angel |Chiacchiere Letterarie | harem's book | Leggere è un modo di volare senz'ali | Leggendo Romance | La Quintessenza dei Libri | Over the hills and far away | Sogni di Marzapane | Whisper: la voce del tempo | Every Book has its Story | Coffee&Books | Hook a Book | Le Tazzine di Yoko | New Adult e dintorni | Please Another Book | Universi Incantati | Liber Arcanus
FACOLTATIVO:
seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook e twitter, mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (sono una tappa di apertura e una di chiusura), condividere l'evento nei vari social.
Bello quest'approfondimento sulle rune! Sarebbero molto utili anche nella vita reale xD
RispondiElimina