14 novembre 2015

Intervista a Samantha M. Swatt


Buon pomeriggio a tutti! Ringrazio, prima di tutto, lo staff per l'opportunità Emoticon smile E adesso mi presento...  La primissima cosa che dovete sapere di me è che faccio pena con le presentazioni. Mi chiamo Samantha, sono nata nel lontano Maggio 1989 e vivo in una piccola città della provincia di Milano. Scrivo da quando sono piccola. Ho cominciato per gioco, per evadere un po’ dalla realtà, e non mi sono più fermata. Adoro scrivere perché mi consente di viaggiare con la fantasia, di creare mondi nuovi, in cui perdermi e far perdere i miei lettori. Quando sono stressata, scrivo. Quando mi sento triste, scrivo. A volte va bene, altre va male, ma la scrittura è un po' come la mia bombola di ossigeno di riserva. Sono anche una lettrice vorace e blogger per diletto, oltre che grafica a tempo perso e per passione. Conduco una vita tranquilla, scandida da un lavoro semplice (che sincermente non vedo l'ora di cambiare!) e da simpatiche chiacchierate e divertenti uscite con la mia migliore amica. Adoro il colore viola e quello blu, appassionarmi ad una serie televisiva o ad un film strappalacrime. I miei fiori preferiti sono le rose blu e le peonie bianche. E colleziono minerali, candele e, nonostante i miei ventisei anni, vado letteralmente matta per i peluches. E per Frozen, scherzo dicendo di essere la versione umana di Anna u.u' ‪#‎Underworld‬, primo volume della serie Urban Fantasy ‪#‎TheDifferentWorlds‬, è il mio romanzo d'esordio, autopubblicato in esclusiva digitale sulla piattaforma di Amazon e in cartaceo presso Youcanprint. Ho deciso di usare il mio nome vero (la M puntata rappresenta il mio vero cognome) affiancato da uno speudonimo con cui ho fatto un po' di gavetta sulla piattaforma EFP, ovvero Swatt. Cos'altro posso dirvi? Vi lascio qui sotto il link del sito ufficiale della trilogia attualmente in corso di pubblicazione e il tag alla mia pagina Facebook, nel caso voleste sbirciare un po' per le domande xD E vi saluto.
SITO SERIE: http://differentworldstrilogy.blogspot.it/
FACEBOOK: Samantha M. Swatt

Intervista
Claudia Melandri Buon pomeriggio Samantha M. Swatt un benvenuto da tutto lo staff alla tua giornata autore!
Samantha M. Swatt Grazie mille, Claudia! 
Claudia Melandri Apriamo la nostra chiacchierata: Un autore può essere un bravo scrittore senza essere un buon lettore? Ehm... sembro Marzullo?
Samantha M. Swatt Sei molto più simpatica di Marzullo! Guarda, io sono fatta al contrario, come mi piace spesso dire. Quando ero piccola, non amavo molto leggere, ma amavo scrivere. Quindi si può dire che è stata la mia passione per la scrittura a farmi avvicinare alla lettura e non il contrario. Tuttavia, col senno poi, penso che un buono scrittore deve essere anche un buon lettore. Ora non riuscirei a fare a meno di un buon romanzo, e il mio stile ringrazia 
Claudia Melandri Hai più di un romanzo al tuo attivo, il genere cui riesci a esprimerti al meglio è il Fantasy? Oppure ti piace spaziare
Samantha M. Swatt Al momento ho in corso di pubblicazione una trilogia urban fantasy. Ma adoro spaziare. Amo diversi generi, urban fantasy e paranormale rimaner, YA e NA, mistery e thriller. Al momento sto revisionando proprio un NA che parteciperà al concorso della Leggereditore. Più che un genere è la trama che deve dirmi qualcosa 
Claudia Melandri Complimenti! Direi una visione a 360°
Samantha M. Swatt Grazie  Sì, non mi precludo niente. Magari lo storico e l'erotico, ma perché non amo come vengono trattate le trame.
Claudia Melandri Samantha M. Swatt secondo te troppi clichè?
Samantha M. Swatt Poca trama. Negli erotici, okay che sono erotici, ma sesso selvaggio ad ogni capitolo è esagerato  E spesso, leggendo storici, mi sono accorta di incongruenze storiche, quindi no grazie. Mi butto volentieri su tutto il resto
Ruggero Daniela Ciao, quale autore ritieni sia per te un esempio ?
Samantha M. Swatt Ciao Ruggero! Non saprei, io sono quel genere di persona che ama una canzone, ma non ha un gruppo o un cantante preferito. Non cerco esempi nella scrittura perché ho paura di assimilare troppo uno stile, e questo non mi piacerebbe... Adoro Colleen Hoover, Jennifer Armentrout, Nicholas Sparks e tanti altri, ma cerco di essere l'esempio di me stessa, ecco.
Valerio Sericano Ciao Samantha e complimenti per la presentazione. Hai detto di essere anche lettrice. C'è un genere che preferisci in particolare, oppure un autore a cui ti ispiri più di altri?
Samantha M. Swatt Ciao Valerio, ti ringrazio! Da lettrice adoro leggere di tutto, dall'urban fantasy al thriller. Diciamo che non è il genere a colpirmi, quanto la trama. Mi piacciono molti scrittori, come Hoover e Armentrout, Nicholas Sparks e anche qualche italiano, come Barbara Baraldi e altri. Ma l'ispirazione cerco di trovarla in me stessa 
Valerio Sericano Grazie Samantha, vedo che hai le idee chiare, e non potrebbe essere altrimenti visto che dici di essere nata nel lontano maggio 1989. Ehm... Scusa l'accenno, che non vuole per nulla essere una battuta su ciò hai scritto, lo scrivo solo per ironizzare  sulla mia di età, visto nel lontano maggio 1989 avevo circa l'età che hai tu adesso . Mi piace sentirti dire che l'ispirazione la trovi da te stessa, perché sono dell'idea che chi scrive deve essenzialmente trovare da sé la via per manifestare la propria vena letteraria. Leggo in altre risposte che hai scritto di mitologia greco/romana. Siccome sono appassionato di storia antica, sarei curioso di leggere i tuoi lavori. In tal senso ti faccio un'altra domanda, se ti va di rispondere. Dedichi molto tempo alla ricerca per rendere realistiche le ambientazioni dei tuoi romanzi?
Francesca Rossini Ciao! ci racconti un po' dei tuoi libri? trama e genere
Samantha M. Swatt Ciao Francesca, certo  La serie è ambientata in Pennsylvania e protagonista, nonché voce narrante delle vicende raccontate, è la ventenne Holly Williams, studentessa della facoltà di giornalismo al Caledon College Institute, un college privato piuttosto prestigioso e conosciuto in tutto lo Stato. Struttura inventata completamente da me. Nel corso del primo libro, verranno presentati diversi personaggi, che non saranno soltanto dei contorni, ma figure importanti nella storia. Non ci sono, infatti, personaggi realmente di spicco e personaggi secondari; si parla, più che altro, di protagonisti e antagonisti. Tutti, chi più e chi meno, saranno fondamentali nella serie; ognuno con un carattere diverso e particolare.
Questa trilogia fa parte della categoria urban fantasy, il cui genere letterario si ramifica in diversi punti: soprannaturale, mistery-thriller, horror per alcune sequenze e sentimentale, nonostante il romance non sia il perno centrale su cui ruotano le vicende narrate. L'amicizia avrà molto più spicco nei primi due romanzi rispetto all'amore vero e proprio, anche se ovviamente i miei personaggi non sono robot xD Un altro tassello della trama, anche se non si capisce subito, è la mitologia - più precisamente, quella greco/romana. Ma non posso proprio dire altro...
Francesca Rossini Wow, sembra interessante 🏻
Claudia Melandri Samantha M. Swatt Mitoligia greco/romana ambientata in USA, pensi sia la carta vincente per piacere a un vasto pubblico di lettori cui l'oltre oceano crea ancora quella sorta di magia unica? Irraggiungibile?
Samantha M. Swatt Non so se è la carta vincente, anche se lo spero. Noto che questo connubio è piaciuto molto  Quando ho ideato la storia ho creato il college per primo e pensavo non fosse uno scenario credibile per l'Italia. Scegliere la Pennsylvania è stato del tutto causale, posso dire che è stata lei a scegliere me
Lin Bett Ciao Sam, ti e' piu' difficile scrivere di scene d'azione o di scene in cui ci sono di mezzo i sentimenti?
Samantha M. Swatt Ciao Lin! È indifferenze  Penso dipenda più dalla mia testa, dall'ispirazione e da come voglio che si presenti la scena 
Claudia Melandri Samantha cosa pensi dell'editoria italiana, il Fantasy in tutte le sue sfumature è accettato di buon grado? Oppure all'estero è più facile che questo genere spicchi il volo?
Samantha M. Swatt L'editoria italiana ha molto potenziale non sfruttato. Diciamo che preferiscono andare a colpo sicuro, investendo su traduzioni piuttosto che su autori italiani. Grazie al self molto autrici sono state scoperte, ma se si soppesa un po' il 90% ha scritto romanzi NA o YA o erotici e solo il 10% il genere fantasy. Questi penso risponda alla tua domanda 
Claudia Melandri Cosa pensi dei concorsi letterari visto che stai partecipando proprio a uno di questi. E' un trampolino di lancio? Oppure solo un'ottima vetrina?
Claudia Melandri Samantha tre consigli che ti senti di dare a chi ha nel cassetto un libro e teme di tirarlo fuori per paura di ricevere solo rifiuti dalle CE
Samantha M. Swatt Bella domanda, questa  Io confido nelle CE, ma non crede molto nelle CE. Mi spiego, le stimo quando si parla di EDITORIA, le stimo meno quando si parla di EMERGENTI ITALIANI. Io, personalmente, direi a tutti coloro che hanno il sogno di pubblicare un romanzo, di buttarsi. Le case editrici non rifiutano, semplicemente non rispondono. C'è da considerare anche che Amazon, ad oggi, è diventata una vetrina più vasta di scelte per gli editori, quindi se si sa giocare bene le proprie carte, scrivere una buona storia (sia per trama, che per grammatica, lessico e quant'altro) si può ottenere più visibilità di un manoscritto inviato e che non si sa nemmeno se verrà letto. Secondo me bisogna credere in quello che si fa, curarlo nei minimi dettagli e buttarsi. Di certo male non fa 
Massimo Geraci Buona sera Samantha, volevo dirti che la penso esattamente come te riguardo la pubblicazione di un libro. Aspettare mesi per avere un giudizio da una casa editrice che non arriverà mai, e tu mai saprai se effettivamente l'hanno letto oppure no. Io ho pubblicato con Amazon e anche se poco, vendo tutti i mesi e mi diverte un po' dovermi auto pubblicizzare, la vivo come una sfida.
Essendo la mia giornata autore, ho pensato di parlarvi ancora un po' della mia serie attualmente in corso di pubblicazione. E ho pensato di farlo con un ‪#‎estratto‬  del primo intermezzo-prequel.
Ebbene sì, la mia serie (che è una trilogia) è composta in realtà da cinque testi. Tre sono i romanzi veri e propri, due sono intermezzi da leggere fra il primo e secondo e il secondo e terzo volume. Avendo questa serie molti personaggi, mi era balenata l'idea di dar voce ad ognuno di loro, puntualizzando lati del loro carattere che durante la trilogia non spiccano a 360° visto che la narrazione è interamente riservata a Holly. I due intermezzi, essendo prequel, vanno letti in ordine di pubblicazione per evitare di spoilerarsi parecchi segreti e colpi di scena, ma non sono indispensabili per la lettura e la comprensione della trilogia vera e proprio.
Attualmente sono già stati pubblicati i primi due capitoli della serie e i due intermezzi. Il 26 gennaio uscirà il terzo e ultimo romanzo della serie.
Claudia Melandri Samantha tenere in scena tanti personaggi è un lavoro non di poco, si rischia di confondere il lettore, come ovviare questo pericolo?
Samantha M. Swatt Fortunatamente, a parte qualcuno, la maggior parte si è complimentata sostenendo che abbia fatto un buon lavoro, caratterizzando ogni personaggio in modo unico. Prima di metterli su carta li abbozzo, soprattutto quando sono veramente taaanti xD E cerco di immaginarli nella mia testa, come se fosse un film. A quel punto nascono le loro personalità. Se Holly è impulsiva, Beth è più "razionale", per quanto possa esserlo. Se David è il classico ex ragazzo dongiovanni, Michael è quello silenzioso e serio che aiuta sempre tutti. Cerco le piccole sfumature.
Sotto suggerimento di Claudia, vi posto il ‪#‎booktrailer‬ del mio romanzo d'esordio. Lei aveva suggerito le copertine, ma ho pensato di farvi vedere il booktrailer perché ci ho impiegato un po' a farlo e, sinceramente, ne vado molto fiera! Vi linko, in compenso, la copertina, dove potrete leggere anche la trama: https://www.facebook.com/SamanthaM.Swatt/photos/a.228426687355487.1073741838.141089952755828/228427124022110/?type=3&theater
Ci apprestiamo a concludere questo bel pomeriggio. Tutto lo staff ringrazia Samantha M. Swatt per la gentile e professionale partecipazione.
Samantha M. Swatt Grazie a voi, Claudia! 

Nessun commento:

Posta un commento