02 novembre 2018

TUTTO TRANNE UN BACIO DI CHIARA VENTURELLI, RECENSIONE



L’amicizia è sacra. Soprattutto se c’è un’unica persona di cui davvero ti fidi.
John è un uomo in carriera, invidiato dai colleghi per i suoi successi come consulente finanziario e perché non ha problemi a trovare sempre nuove compagne di letto, desiderose di sperimentare le sue “dispensazioni” secondo la leggendaria lista dei tre punti.
La sua unica famiglia è il nipote, di dieci anni più giovane, con il quale ha vissuto finché il ragazzo non ha trovato la sua strada.
Poi c’è Felicity, la sua unica amica, che ha girato il mondo da uno scavo archeologico all’altro per anni e ora si è resa conto di desiderare una relazione seria e stabile. Da amico premuroso, John non può che offrirsi di farla divertire e rilassare nell’unico modo che conosce, tra un appuntamento e l’altro con un papabile fidanzato.
Il problema nasce quando John si rende conto che con lei ha davvero tutto: confidenza, fiducia, affetto e attrazione fisica. Tutto tranne un bacio, su cui hanno posto il veto perché sarebbe troppo intimo.
E se non fosse pronto a vederla sistemarsi con un altro uomo? Se quel bacio non dato rappresentasse la sua dannazione e la sua capitolazione?






Buongiorno carissimi dreamers, rieccomi qui con una nuova recensione.
Oggi vi parlerò di una nuova uscita da me tanto attesa, in primis perchè è un #MadeInItaly e poi perchè adoro colei che l'ha scritta.
Sto parlando di Chiara Venturelli, già autrice di successi come Lezioni di Seduzione, Onde di Velluto e il più recente Linea97 - Appuntamento con il destino.
Ed è proprio questo ultimo lavoro che ha dato vita a questo libro, che mi piace pensare come una costola di Linea97.
Chiara ci aveva fatto pregustare un po' di John e Felicity nell'epilogo  e durante la storia di Danielle e Peter e devo dire che le premesse c'erano ed erano alte e sono state tutte largamente ripagate.
Del resto quando mai sono rimasta delusa da uno dei dispensatori di Chiara?
Si esatto, MAI!


La storia di John e Felicity attraversa tutti gli stadi dell'amore, quello che nasce da un'amicizia e che si fortifica col tempo e con la fiducia, che si insinua nel cuore piantando radici talmente profonde da considerare la tua migliore amica quasi come una di famiglia e che soprattutto ti rende talmente geloso di lei da cercare di abbattere tutti i papabili e presunti fidanzati, ergendoti a giudice supremo.
Nei 15 anni di amicizia che trascorrono tra bello e cattivo tempo, John si innamora di Felicity nella maniera più dolce, e al tempo stesso potente, che possa esistere. Quello che lui crede sia solo affetto è in realtà qualcosa di più profondo e inestimabile. Quando infatti si trova a proporre a Felicity un'amicizia con benefici, diventando così degli scopamici, John nemmeno immagina a cosa sta dando inizio. Ma c'è un'unica regola da rispettare, ed è proprio quella regola che potrebbe rimettere la vita di entrambi sullo giusto binario. Perchè in amore e in guerra tutto è concesso... ma nella guerra dei sentimenti di John e Felicity può esserci tutto tranne un bacio.

Grazie a John e Felicity ho scoperto una nuova Chiara, non so se è una sensazione che ho avvertito solo io, ma è come se avesse fatto un enorme salto in avanti dando nuova prova di se. Ho da sempre apprezzato il suo stile e la "castità" delle scene d'amore, ma in questo nuovo lavoro è come se fosse cresciuta abbandonando quel velo di riserbo usato fino ad ora. Badate bene non ha scene esplicite o da bollino rosso, ma ha acquistato una nuova visione dell'eros trasmessa anche allo stile narrativo che questa volta si avvale quasi sempre del POV maschile. Questo cambiamento in particolare mi è piaciuto molto perchè per una volta possiamo capire quali sono i pensieri di un dispensatore, quali sono le paure e i dubbi che muovono le azioni di un ragazzo.  E devo dire che se posso consigliarle una cosa è quella di continuare a sviscerare il carattere dei tuoi dispensatori proprio come con John.
Quindi, ben fatto Chiara!
Altra cosa che ho adorato? I salti temporali che andavano a chiudere i ricordi avuti sia da John che da Felicity. In questo modo abbiamo avuto una visione a 360° della storia sia presente che passata e questo ha avvalorato il mio pensiero che l'amicizia tra uomo e donna può esistere ed è la più bella e la più sincera specie se cupido ci mette lo zampino.
Entrambi i personaggi sono stati caratterizzati perfettamente, sin da Linea97 ero certa che il  personaggio di John racchiudeva molto di più di quello che dava a vedere e sono rimasta molto contenta nello scoprire che il mio pensiero era esatto. John sarà pure un eterno Peter Pan, ma una volta accettato l'amore per Felicity si trasforma totalmente. Fortunatamente non ha perso la sua verve goliardica che tanto adoro. Stessa cosa per Felicity, mi sono rivista particolarmente in lei specie nel cercare la sua realizzazione personale, del resto condividiamo quasi la stessa età. Mi manca solo un amico dispensatore... Joooohn dove sei?


Ora voi mi direte: Ok, ma ci sarà qualcosa che non va, qualche pecca, qualche défaillance... eeh cari miei mi dispiace deludervi ma Tutto tranne un bacio ha tutto tranne che pecche, è praticamente perfetto e a mio parere il migliore sacritto fino ad ora da Chiara. Ogni suo romanzo ha lasciato una traccia dentro il mio cuore, ma John e Felicity mi hanno completamente stregata. Sono i migliori!
Io non voglio svelarvi altro, quello è un compito che spetta a voi. Posso semplicemente dirvi di abbandonarvi completamente alla lettura e lasciarvi rapire dalla dolcezza di Felicity e dall'esuberanza di John e dalla loro meravigliosa storia. 
Aah dimenticavo.... ricordate Jack e Liz di Lezioni di seduzione? Beh Jack appare in un'inaspettato cameo, e insieme a lui anche la sorellina di Liz, Kimberly e il loro migliore amico Rick... ora voi vi chiederete e che ci faranno mai tutti sti vecchi amici in questa storia? Oooh! Sapeste... leggete leggete e scoprirete tutto e anche DI PIU'. 



Alla prossima 😘👋
 





Nessun commento:

Posta un commento