17 febbraio 2019

L'AMORE SECONDO ME DI CASSANDRA ROCCA, RECENSIONE



«Un’autrice che fa ritrovare la voglia di innamorarsi ancora.» 
Il Messaggero

Dall’autrice del bestseller Tutta colpa di New York


Quando Taylor Andrews, sei giorni prima di Natale, si era detta pronta a partire per il New England per valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora, le sue intenzioni erano due: mettersi in mostra con il capo e sfuggire all’atmosfera gioiosa. Ma non appena arriva a Snowy Pine, cittadina sperduta al confine con il Canada, capisce immediatamente che la gente del posto farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote, perché contraria al progetto di sviluppo. L’unica persona che sembra non odiarla è Ryan Greenwood, una specie di eroe per gli abitanti di Snowy Pine: volontario dei vigili del fuoco e artigiano di grande talento, è anche bellissimo e molto corteggiato. Ryan, che ama quei luoghi come se fossero una parte di sé, è favorevole al progresso, ma ha altri progetti per il terreno su cui Taylor deve lavorare. Progetti destinati, purtroppo, ad andare in fumo... a meno che lei non decida di collaborare. La diffidenza iniziale si trasforma presto in attrazione, ma entrambi sanno bene che una storia seria non è da prendere in considerazione: perché Taylor è una newyorkese e una single convinta, mentre Ryan non ha la minima intenzione di lasciare Snowy Pine. Ma a Natale, si sa, tutto può succedere…

 Un’autrice da oltre 200.000 copie

E se la neve avesse ghiacciato anche il suo cuore?


Hanno scritto dei suoi libri:

«Un libro romantico.»
Il Corriere della Sera

«Un libro che appassiona, pagina dopo pagina. Terminato il romanzo, al lettore non resterà che assecondare la ritrovata voglia di innamorarsi ancora.»
Il Messaggero

«Un romanzo sentimentale coinvolgente. Un’autrice che fa sognare.»
Di Più




Ben trovati carissimi dreamers, come avete trascorso la giornata più romantica dell'anno?
Io ho iniziato e finito di leggere l'ultimo libro della nostra inimitabile Cassandra Rocca e devo dire che è un dolce ritorno il suo, tutto fatto di cuori lacrime e tante tante risate, proprio in pieno stile Rocca.
Chi la segue sulla sua pagina Facebook ha potuto seguire l'attesissimo countdown e scoprire un po' di più su questa meravigliosa storia d'amore. Io sono stata una di quelle persone e come avevo ben sperato le mie aspettative sono state largamente ripagate.
Cassie Rocca is back , bitches! 🤩🤟😉

Eppure, in tre giorni le loro vite sembravano essersi incastrate in modo naturale. 
Che si trattasse di fato, di colpo di fulmine, della magia del luogo o di un banale fuoco di paglia, non lo sapevano. 
Ciò che invece sapevano era che non potevano più ignorare le sensazioni che sentivano.

Taylor Andrews è un architetto che ha scelto di seguire le orme del defunto padre, ma senza grande successo. Per cercare di farsi notare decide di accettare un lavoro che la porterà in New England a pochi giorni dal Natale. Quando Taylor arriva a Snowy Pine quello che si trova davanti è un film dell'orrore: la cittadina sembra essere stata abbandonata e il terreno che deve valutare ha visto giorni migliori. Come se non bastasse a completare l'arrivo disastroso ci si mettono pure telefono e macchina che l'abbandonano a se stessa. Ma quando tutto sembra perduto il provvidenziale arrivo di un aitante uomo del posto offre a Taylor un'ancora di salvezza. Ben presto scopre che la cittadina di Snowy Pine non era esattamente quel luogo morto e desolato visto poco prima, ma una ridente e attiva comunità di montagna capeggiata proprio dal suo salvatore, Ryan Greenwood, una specie di eroe tutto fare che difende a spada tratta Snowy Pine dagli aggettivi non proprio positivi con cui Taylor la descrive. Ryan ama quei luoghi che gli hanno fatto da scudo durante la sua infanzia e cerca in tutti i modi di rivalorizzare agli occhi dell'architetto la sua città. Costretta a dover trascorrere li alcuni giorni Taylor piano piano entra nella vita quotidiana di Snowy Pine, conosce la famiglia un po' impicciona di Ryan, familiarizza col suo gatto e offre il suo aiuto nella gara di Natale in cui concorre la cittadina. Complice il destino e la magia del Natale, Taylor e Ryan scoprono che, superate le prime incomprensioni e la diffidenza naturale tra due persone che si conoscono appena, covano una forte attrazione che li spinge a superare i limiti e a concedersi alcuni momenti di passione. Ma la data di scadenza del progetto sta per arrivare e con essa anche la partenza di Taylor, ma Ryan è pronto a lasciarla andare? E soprattutto Taylor è pronta a lasciare la pace e la bellezza di Snowy Pine per la caotica New York? 

«Non cerco il principe azzurro e preferisco relazioni passeggere, è vero. Ma non occasionali».
«Non ti dirò che disdegno le relazioni occasionali, se capitano, ma ti assicuro che non è a una cosa del genere che penso, quando ti guardo».
«E… a cosa pensi, quando mi guardi?»
«Non penso. È questo il problema»
.

Signori miei la Rocca ha fatto centro AGAIN nel mio cuore, ma del resto come poteva essere altrimenti con una storia come questa. Sono mesi che attendo con ansia il suo ritorno ed ero già strasicura che sarebbe stato l'ennesimo successo. Difficilmente sono rimasta delusa da qualche suo lavoro, sin dai tempi di Clover e Cade la mia stima per questa donna non ha fatto altro che crescere esaponenzialmente. C'è chi dice che quello che scrive è noioso, scontato e si anche patetico, ma io invece sono di tutt'altro avviso, perchè i suoi lavori e questo in particolare hanno il potere di far sognare, divertire e si anche riflettere, credo che la vera noia sta nel non sapersi far trascinare da ciò che si legge e quello non è un problema imputabile solo alla scrittrice, specie se si parte già prevenuti.
Quindi partiamo da questa premessa: se non amate le storie d'amore nate da colpi di fulmine e i lieto fine a cui è destinata ad arrivare la medesima, lasciate perdere questa lettura. Se invece siete di vedute aperte e volete farvi travolgere dalla dolcezza, dall'amore e dal bello e impossibile di turno allora Cassandra Rocca fa al caso vostro.
Partiamo da questa domanda che poi è anche il titolo del libro cos'è "L'amore secondo me"?
L'amore non può essere racchiuso in una sola parola o in un concetto, l'amore è tutto ciò che muove il mondo, come diceva Dante nel suo paradiso L' amor che move il Sole e l'altre stelle frase meravigliosa che chiude la divina commedia, e secondo me con questo Cassandra ha dato una giusta chiave di lettura al suo romanzo. Il personaggio principale oltre a Taylor e Ryan è proprio l'amore, questo sentimento che lega i due protagonisti sin da subito. 
Ma c'è amore anche nelle parole di Ryan per Snowy Pine, quel senso di appartenenza totale e radicato sin nel profondo, che è anche lo stesso sentimento che Taylor prova per la sua New York. Ma per quanto entrambi provano questo forte sentimento per le proprie radici, Taylor e Ryan rifuggono l'amore a causa del loro passato, lei ha perso entrambi i genitori e lui è stato abbandonato dalla madre, non vogliono provare sentimenti ma al tempo stesso ne sentono il richiamo non appena posano gli occhi sull'altro ed è proprio l'amore che sanerà le ferite che hanno nel cuore e permetterà ad entrambi di ripartire da zero con una nuova consapevolezza. 

«Sai, esiste una specie di tradizione, qui, nelle notti come questa», disse Ryan
«Di che si tratta?», balbettò lei, il cuore che batteva a tonfi sordi nel petto.
«Dice che se vedi l’aurora boreale insieme a una donna che ha con sé
qualcosa dello stesso colore del cielo, devi baciarla».
Taylor si diede un’occhiata. «Ma io non ho niente di verde…».
«Al diavolo, faremo finta di sì», sussurrò lui, prima di prenderle il viso tra le
mani e posare la bocca sulla sua.

Cassandra non si è risparmiata nemmeno stavolta e ha messo nero su bianco tutti i sogni e le speranze di ogni ragazza che sogna di incontrare il principe azzurro. Di solito vado matta per gli amori che nascono da un "odio viscerale" per il sesso opposto, ma devo dire che anche il colpo di fulmine ha colpito a segno, diciamo che è stato più facile amare entrambi i personaggi sin dalle prime battute e a parte un adorazione perpetua per Ryan Greenwood e le sue mani che fanno meraviglie, Taylor Andrews è riuscita a farmi sorridere e commuovere come non mai, mi sono rivista in lei per alcune cose avvertendo una vera e propria empatia per questo personaggio, che diventa a tutti gli effetti uno dei miei preferiti tra quelli suoi letti finora.
Se siete tra le Rocca Obsessed come me sapete bene che oltre alle stupende e dolcissime storie d'amore che la mente di Cassandra partorisce per noi arrivano puntuali quelle piccole chicche che vanno ad arricchire la storia di particolari indimenticabili. Dopo la spiaggia di sabbia rosa, la neve, le bioluminescenze stavolta Taylor e Ryan vivono in prima persona l'aurora boreale, inutile dire quanto io ami questo spettacolo della natura, è da sempre il mio sogno nel cassetto poterlo vedere in prima persona, se poi ci fosse un Ryan con cui condividerlo non lo disdegno mica. 

Aveva conosciuto il lato snob di quella ragazza, poi quello timoroso, quello
ironico, dolce e collaborativo. E li aveva apprezzati tutti.
Si era infatuato della sua lingua lunga, del suo sorriso, dei suoi occhi, delle
labbra morbide e dei suoi lunghissimi capelli color cioccolato.
Era lì da soli cinque giorni e lo aveva già incantato con tutte le sfumature
della sua personalità. Ma quella notte gli aveva mostrato la sua parte più
intima e fragile, la vulnerabilità che tendeva a nascondere dietro un
atteggiamento sfacciato: quel lato di lei ebbe il potere di annientare ogni sua
barriera.

Questo e tantissimo altro vi aspetta in questa nuova storia tutta Made in Italy, lascio a voi l'onore e la voglia di scoprire cosa faranno Taylor e Ryan per costruirsi il loro degno lieto fine. 
Vi ricordo che potete incontrare e interagire con cassandra al #FRI19 (Festival Romance Italia) che si terrà a Milano il 29 giugno. Io ho già acquistato il biglietto e preparato il mio fagotto stile viaggiatore che calimero levate proprio. E voi? 



Alla prossima    







Nessun commento:

Posta un commento